Effetto serra. IPCC: le emissioni di gas toccano un livello record

  • Scritto da Claudio Franzoni
  • Published in Ambiente

Le emissioni di gas serra nell'atmosfera sono in aumento e stanno raggiungendo un livello record. Questa, in sintesi, è la conclusione amara secondo il nuovo rapporto sul clima, presentato a Berlino dal Gruppo intergovernativo di esperti sul cambiamento climatico (IPCC): non sono stati sufficienti tutti gli sforzi per ridurre la produzione delle pericolose sostanze inquinanti, infatti, è stato calcolato, che tra il 2000 e il 2010 le emissioni sono cresciute più rapidamente rispetto ai tre decenni precedenti. Nonostante questa condizione, secondo gli esperti dell'IPCC, solo attraverso una serie di importanti misure politiche e sviluppi tecnologici sarà possibile limitare l'aumento della temperatura globale a due gradi rispetto ai livelli pre-industriali.  Per ottenere tale risultato sarà necessario tagliare entro il 2050 le emissioni di una percentuale tra il 40% e il 70% rispetto ai valori del 2010, per poi arrivare a un valore prossimo allo zero entro la fine del secolo.

“Dalla scienza arriva un messaggio chiaro: per evitare pericolose interferenze con il sistema climatico, occorre smettere di avere un atteggiamento di sottovalutazione", ha affermato uno dei tre co-presidenti del gruppo di lavoro, Ottmar Edenhofer.  Per arrivare al risultato presentato nel rapporto, gli esperti hanno analizzato oltre 1200 scenari possibili, elaborati da 31 team internazionali.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Contatti

+039 0516951101
 
redazione@ilcastellano.net

 

 

        Coming soon

 

I contenuti pubblicati in queste pagine sono protetti dalla normativa vigente in materia di tutela del diritto d'autore, legge 633/1941 e successive modifiche ed integrazioni.
È vietata per qualsiasi fine o utilizzo, la riproduzione integrale su internet e su qualsiasi altro supporto cartaceo e/o digitale senza la preventiva autorizzazione.
Immagini, grafici e testi, in originale, riprodotti o tradotti, appartengono ai rispettivi proprietari.

Newsletter

Mantieniti in contatto con noi. Vuoi rimanere aggiornato sulle offerte e novità de il Castellano.net? Iscriviti alla nostra newsletter!