La torre di Gaiana

La frazione di Gaiana fa parte del comune di Castel San Pietro Terme, in provincia di Bologna, nella regione Emilia-Romagna e dista 6,45 km dal capoluogo e sorge a 41 metri sul livello del mare.

Villa Torre Gaiana

La villa si trova nella frazione Gaiana, adiacente a Poggio Grande, ma facilmente raggiungibile seguendo gli Stradelli Guelfi (da Bologna), oppure la provinciale San Carlo (provenendo dalla Statale 9, via Emilia).
È uno splendido edificio pre-rinascimentale, con due torri inglobate e una staccata al di sopra del viale d'accesso.  Di queste solo la base tronca della torre maggiore è conservata. Il complesso di Gaiana pare sia sempre appartenuto alla famiglia Legnani. Borgo di campagna a nord della via Emilia, all’incontro dei torrenti Rio Rosso e Gaiana, da sempre conosciuta per la splendida villa, per una torre medievale, colpita da bombe durante l’ultima guerra e mozzata agli inizi degli anni ‘70, della quale resta solo la base. In tempi più recenti e fino agli anni ‘80, è stata sede di una delle più importanti aziende agricole di allevamento della razza Frisona della zona, splendida razza di bovini ad elevata prodizione di latte, ma anche pregevole per quanto concerne la carne. La torre era anche definita la torre della fertilità, per la quantità dei figli generati da chi si appartava in questo manufatto, utilizzata spesso come pied da terre di principi, baroni e nobili locali.

(Tratto da Gaiana e i figli della torre, di G. Burchiellaro, Il Castellano.net, maggio 2005)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Contatti

+039 0516951101
 
redazione@ilcastellano.net

 

 

        Coming soon

 

I contenuti pubblicati in queste pagine sono protetti dalla normativa vigente in materia di tutela del diritto d'autore, legge 633/1941 e successive modifiche ed integrazioni.
È vietata per qualsiasi fine o utilizzo, la riproduzione integrale su internet e su qualsiasi altro supporto cartaceo e/o digitale senza la preventiva autorizzazione.
Immagini, grafici e testi, in originale, riprodotti o tradotti, appartengono ai rispettivi proprietari.

Newsletter

Mantieniti in contatto con noi. Vuoi rimanere aggiornato sulle offerte e novità de il Castellano.net? Iscriviti alla nostra newsletter!