Bruschetta con crudo e fichi

Ingredienti per 8 pezzi:

350 g di pane nero; 8 fette di prosciutto crudo; 200 g di caprino; 2 fichi; Rucola q.b.; Erba cipollina q.b.

Preparazione:

Tagliate il pane a fette alte circa 1 cm e tostatelo; nel frattempo lavate i fichi e affettateli per poi tenerli da parte. Quando il pane sarà croccante e dorato al punto giusto, spalmate sulla superficie uno strato di caprino e cospargetelo con l'erba cipollina sminuzzata. Stendete una fetta di prosciutto crudo sul formaggio, quindi aggiungete i fichi su ½ fetta del crudo ricoprendole, a libro, con la parte restante.

Guarnite con 2 foglie di rucola e servite. Un antipasto velocissimo da preparare ma dai sapori complessi, grazie al contrasto tra la dolcezza dei fichi, il salato del prosciutto e l'acidità del caprino. Prendete per la gola i vostri ospiti preparando loro queste bruschette da veri gourmet, pur disponendo di poco tempo; bastano appena 10 minuti e il piatto è servito!

Accorgimenti:

Se le fette del crudo non sono particolarmente lunghe, non avvolgeteci i fichi ma fate tre strati di prosciutto, fichi e ancora prosciutto.

Idee e varianti:

Se volete mantenere i fichi in questa ricetta, pur realizzandone le varianti, potete cambiare i salumi a vostra scelta, purché la loro sapidità si sposi alla perfezione con la dolcezza dei fichi. Per quanto riguarda il formaggio, invece, sceglietene uno dal retrogusto acidulo, come ad esempio la feta.

 © RIPRODUZIONE RISERVATA

Contatti

+039 0516951101
 
redazione@ilcastellano.net

 

 

        Coming soon

 

I contenuti pubblicati in queste pagine sono protetti dalla normativa vigente in materia di tutela del diritto d'autore, legge 633/1941 e successive modifiche ed integrazioni.
È vietata per qualsiasi fine o utilizzo, la riproduzione integrale su internet e su qualsiasi altro supporto cartaceo e/o digitale senza la preventiva autorizzazione.
Immagini, grafici e testi, in originale, riprodotti o tradotti, appartengono ai rispettivi proprietari.

Newsletter

Mantieniti in contatto con noi. Vuoi rimanere aggiornato sulle offerte e novità de il Castellano.net? Iscriviti alla nostra newsletter!