Torta di fichi, cannella e uva

  • Scritto da Margherita M. Boffo

La ricetta di stagione. Settembre è un mese molto ricco dal punto di vista gastronomico, fichi, uva e funghi sono i protagonisti di molte sagre di paese che iniziano in questo mese. La ricetta di questa torta è settembrina per eccellenza oltre ad essere molto gustosa, non si smetterò mai di ricordare che il segreto per preparare piccole meraviglie culinarie è nella cura e nella scelta degli ingredienti, che devono essere rigorosamente di stagione.

Ingredienti1 confezione di pasta frolla; 12 fichi; 2 grappoli di uva nera; 100 g di zucchero a velo; 4 uova; 50 ml di panna fresca; 1 cucchiaio di cannella in polvere; 1 baccello di vaniglia

Tempo Preparazione: 20 minuti

Tempo Cottura: 40 minuti

Preparazione:

La torta settembrina è quella con uva e fichi insaporita da cannella e vaniglia. In una terrina mettete uova e zucchero e sbattete sin quando non si formerà un composto omogeneo. Aggiungete la panna e la cannella. Prendete il baccello di vaniglia, apritelo, raschiate i semi e aggiungeteli al composto (per facilitarvi potete utilizzare anche della vaniglia in polvere). Lavate l'uva, sbucciate i fichi e tagliateli in due parti.  Ancora più ricca aggiungendo qualche prugna! Prendete ora la pasta frolla (ovviamente la ricetta verrà ancor meglio se la preparate voi!), stendetela e adagiatela su di uno stampo. Mettete sulla pasta frolla uva e fichi in modo omogeneo. Versatevi sopra il composto che avete in precedenza preparato. Cuocete in forno (caldo) a 180° per 40 minuti.) Servite, una volta fredda.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Contatti

+039 0516951101
 
redazione@ilcastellano.net

 

 

        Coming soon

 

I contenuti pubblicati in queste pagine sono protetti dalla normativa vigente in materia di tutela del diritto d'autore, legge 633/1941 e successive modifiche ed integrazioni.
È vietata per qualsiasi fine o utilizzo, la riproduzione integrale su internet e su qualsiasi altro supporto cartaceo e/o digitale senza la preventiva autorizzazione.
Immagini, grafici e testi, in originale, riprodotti o tradotti, appartengono ai rispettivi proprietari.

Newsletter

Mantieniti in contatto con noi. Vuoi rimanere aggiornato sulle offerte e novità de il Castellano.net? Iscriviti alla nostra newsletter!