Bruschetta con crudo e fichi
- Scritto da Margherita M. Boffo
- Published in Ricette della tradizione
Ingredienti per 8 pezzi:
350 g di pane nero; 8 fette di prosciutto crudo; 200 g di caprino; 2 fichi; Rucola q.b.; Erba cipollina q.b.
Preparazione:
Tagliate il pane a fette alte circa 1 cm e tostatelo; nel frattempo lavate i fichi e affettateli per poi tenerli da parte. Quando il pane sarà croccante e dorato al punto giusto, spalmate sulla superficie uno strato di caprino e cospargetelo con l'erba cipollina sminuzzata. Stendete una fetta di prosciutto crudo sul formaggio, quindi aggiungete i fichi su ½ fetta del crudo ricoprendole, a libro, con la parte restante.
Guarnite con 2 foglie di rucola e servite. Un antipasto velocissimo da preparare ma dai sapori complessi, grazie al contrasto tra la dolcezza dei fichi, il salato del prosciutto e l'acidità del caprino. Prendete per la gola i vostri ospiti preparando loro queste bruschette da veri gourmet, pur disponendo di poco tempo; bastano appena 10 minuti e il piatto è servito!
Accorgimenti:
Se le fette del crudo non sono particolarmente lunghe, non avvolgeteci i fichi ma fate tre strati di prosciutto, fichi e ancora prosciutto.
Idee e varianti:
Se volete mantenere i fichi in questa ricetta, pur realizzandone le varianti, potete cambiare i salumi a vostra scelta, purché la loro sapidità si sposi alla perfezione con la dolcezza dei fichi. Per quanto riguarda il formaggio, invece, sceglietene uno dal retrogusto acidulo, come ad esempio la feta.
© RIPRODUZIONE RISERVATA